Ripresa attivi: il nostro pensiero

Nelle scorse settimane la FTC ha chiesto un parere alle varie società riguardo la ripresa dei campionati degli attivi e le settimane di preparazione necessarie per riuscirci. Ecco il pensiero della nostra società.

L’ASM Arzo – a conoscenza del fatto che le decisioni riguardano il Consiglio Federale e non la FTC – ritiene che il focus, più che sulla ripresa delle competizioni per omologare la stagione, vada messo sulla volontà e la gioia di riprendere a giocare a calcio, tornando a vivere il gruppo e lo spogliatoio in un modo che possa essere più vicino possibile alla normalità. L’ideale, a nostro modo di vedere, sarebbe la possibilità di allenarsi con contatto in gruppi di 25-30 persone ben definite. È vero, così non si avrebbe la possibilità di riprendere le competizioni (amichevoli, campionato e coppa), ma quantomeno l’attività si potrebbe svolgere senza particolari restrizioni (includendo dunque partitelle, mini-tornei di squadra, situazioni di 2 contro 2, ecc) e in gruppi comprendenti sempre le stesse persone (numero ridotto, facilità di contact tracing, ecc).

Il calcio è un’attività aggregativa, che già per il significato in sé si scontra con tutte le restrizioni imposte dalla pandemia. Ci chiediamo: è necessario portare a termine le competizioni, oltretutto senza sapere se sarà effettivamente possibile? Avrebbe senso finire in quarantena a causa di un avversario che non si conosce con risvolti negativi sulla formazione e/o sul lavoro? Perché il calcio amatoriale può e “deve” riprendere le competizioni quando ci sono attività professionali che al momento non è possibile esercitare? Non è possibile terminare le competizioni a settembre o trovare un’altra soluzione? Domande lecite alle quali è onestamente difficile dare risposta.

Premesso quanto sopra e rispettando le decisioni del Consiglio Federale, l’ASM Arzo ritiene assolutamente opportuno per la salute dei suoi tesserati la possibilità di poter svolgere in gruppo e senza alcune restrizione almeno quattro settimane di allenamenti prima di tornare alle competizioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: